martedì 30 ottobre 2007

Grazie Mortadella!

No alla commissione d'inchiesta sul G8
La proposta bocciata nella commissione Affari costituzionali della Camera

Questo il commento a caldo di Gaspare Gasparri: «È stata cancellata una irresponsabile iniziativa della sinistra per mettere sotto processo in Parlamento le forze dell'ordine. An si è impegnata particolarmente contro questa sciagurata ipotesi che dimostra come la sinistra non abbia a cuore la sicurezza, ma la difesa dei centri sociali e di altri gruppi di violenti. Nonostante i tentativi di fare imbrogli durante le votazioni in commissione, la sinistra è stata sconfitta. I violenti del G8 vanno ricercati tra i gruppi di estremisti, non tra chi indossa la divisa».

Ma trovo ancora più intelligente la dichiarazione di Maurizio Ronconi (Udc): «La bocciatura apre anche alla Camera una voragine nel centrosinistra. Con il voto contrario dell'Udeur e dell'Idv viene certificata la crisi della maggioranza, contraddicendo un punto importante del programma dell'Ulivo. Una maggioranza che sino ad oggi si puntellava con i voti della Camera frana clamorosamente, aprendo una crisi politica obiettiva e definitiva».

Come dire, ma chi se ne fotte se a Genova furono calpestati i più elementari diritti civili e costituzionali, l'importante è che il governo cada.
Un plauso all'«opposizione costruttiva» e al disperato sforzo del governo in direzione della ricerca della verità.
Ma qualcuno aveva mai avuto dubbi a riguardo?

P.s. Per non scontentare nessuno, mi sento in dovere di dare spazio anche alle dichiarazioni della maggioranza. «Il ministro Mastella casca dalle nuvole: "La commissione? Nel programma non l'ho vista".»

1 commento:

Geek ha detto...

che tristezza, non vedo l'ora che vada di nuovo su il Silvio, almeno con lui si ride