sabato 16 gennaio 2010

Una pessima annata

Poco fa stavo tentando di spremere le mie stanche meningi per stilare una personale classifica dei migliori film dell'anno trascorso (per il sottoscritto fa fede la data di distribuzione nel paese d'origine, non in Italia).
L'operazione ha confermato in pieno una sensazione che avevo da un po' di tempo: il 2009 è stata un'annata cinematograficamente pessima, soprattutto se rapportata al ben più generoso 2008.
Andando un pochino a spanne, mi vengono in mente tre titoli su tutti: Inglourious Basterds, Up e The House of the Devil. Sicuramente me ne sto perdendo qualcuno per strada, ma non credo molti.
Il buon 2008 ci propinò, tra gli altri: Gran Torino, Frost/Nixon, Martyrs, Let the Right One In, The Dark Knight, Milk, The Wrestler, The Curious Case of Benjamin Button, ecc.
Vogliamo mettere?

23 commenti:

Geek ha detto...

Invictus, Up In te Air, Lovely Bnes, L'era glaciale 3, The Hangover, Baarìa State of Play, Star Trek, Public Enemies, District 9, Whatever Works, The Men Who Stare at Goats, Where The Wild Things Are, Adventureland, Notorious, Moon, Looking for Eric ecc ecc

Geek ha detto...

2010: AVATAR

Geek ha detto...

An Education, Whip It...

Geek ha detto...

Coraline, Watchmen, Drag Me to Hell, The Hurt Locker, Thirst, Antichrist, The Box,

Re Ratto ha detto...

In ordine:
Up è già nel terzetto da me citato; L'era glaciale 3 non regge assolutamente il confronto coi primi 2 ed è fondamentalmente trascurabile; The Hangover carino, ma di certo non degno di riconoscimenti; Star Trek devo finire di vederlo, ma la sensazione è che possa tranquillamente entrare in classifica; Public Enemies non mi ha entusiasmato, l'ho trovato piuttosto lento e ripetitivo, da Michael Mann mi sarei aspettato di meglio; District 9 ammetto di averlo giudicato frettolosamente (oltretutto l'ho visto sui 3 pollici dell'iPhone), prometto di rivederlo con calma; Coraline invece mi è piaciuto molto, entra in classifica pure lui; Watchmen non credo che sarà ricordato dai posteri come un gran film: nonostante gli innegabili pregi, è tremendamente autocompiaciuto (rispecchia lo sconfinato ego di Zack "tutto il mondo si muove in slow motion" Snyder) e propone la peggior scena di sesso mai vista su schermo; Drag Me to Hell discreto, ma niente più, se mi metti in classifica un film così allora non finiamo più; tutti gli altri film da te citati non li ho ancora visti, quindi non posso esprimermi a riguardo.
Avatar non può rientrare nei parametri per due motivi:
1 - è del 2009
2 - è orribile

Re Ratto ha detto...

Scusa, mi correggo: Avatar è del 2009 e quindi, temporalmente parlando, ci sta. Rimane il fatto che sia il film più inutilmente pompato della storia del cinema.

Geek ha detto...

Avatar sarà ricordato giustamente come una delle esperienze di cinema più emozionanti della storia. Indimenticabile Pandora, ti entra dentro con una forza che non avrei mai immaginato. Chiunque dovrebbe assistere ad uno spettacolo del genere. Non vedo l'ora di portare i miei a vederlo. Grazie Bonj per aver smorzato le mie aspettative, la goduria è stata maggiore. Francamente sono molto sorpreso delle tue valutazioni, confesso di essere anche un po' preoccupato per te

Re Ratto ha detto...

La differenza tra un grande film e un film che si finge tale è che il primo fa leva su una sceneggiatura forte e su interpretazioni attoriali di spessore, il secondo maschera la totale assenza di questi elementi con un comparto audiovisivo di prim'ordine, tolto il quale rimane il deserto dei Gobi.
Avatar è un film che non dice nulla, portatore di un messaggio di una banalità sconcertante, basato su una sceneggiatura piatta, prevedibile e priva di colpi di scena e interpretato da un branco di gnu. Chiunque dovrebbe assistere a uno spettacolo del genere per capire cosa NON lo rende un grande film.
A me non preoccupa che sia piaciuto a te e a tanti altri, figurati, c'è di molto peggio in circolazione (Transformers su tutti): mi preoccupa una certa corrente di pensiero che tenta di spacciarlo per un capolavoro, quando è solo l'ennesimo blockbuster americano (esteticamente notevolissimo, benintesi) ultrapompato da una campagna marketing mastodontica.

abo ha detto...

Non avendolo visto posso solo supporre che rimarrà "una delle esperienze di cinema più emozionanti della storia" finchè non ne uscirà uno che abbia un impianto tecnologico maggiore. Il che, vista la velocità con cui queste cose si evolvono, potrebbe avvenire presto.

Geek ha detto...

Non è solo questione di tecnologia, Pandora è un pianeta meraviglioso, nel vero senso del termine, pensato e realizzato per meravigliare. Storia e personaggi rispettabilissimi. Il resto è gioia per le sinapsi. Mi sono divertito come un putto. Volevo non finisse mai

Re Ratto ha detto...

Che ti sia divertito ci sta tutto, che tu sia rimasto abbagliato dallo splendore di Pandora va benissimo, ma ti prego Geek, non venirmi a dire che storia e personaggi sono rispettabilissimi, è un insulto alla tua stessa intelligenza.
I personaggi di Avatar sono così bidimensionali, così stupidi, così prevedibili che puoi indovinare ogni loro singola mossa tre secondi prima che la compiano.
Se la storia fila è perché è vergognosamente banale e priva del benché minimo spunto di riflessione, tutto scorre nel piattume più totale dall'inizio al (anche qui, prevedibilisimo) finale.
Nessuno si ricorderà di questo film, nessuno dei personaggi di cartone che lo popolano diventerà un'icona come lo sono tutti i protagonisti dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, da Star Wars a Blade Runner, da Aliens a Matrix (solo il primo, per carità) a Terminator.

Geek ha detto...

Allora Io Ziga Shen e Zampa siamo diventati dei cretini tutto d'un tratto. Per carità può anche essere. :-)
Non riesco a ribattere a queste considerazioni così estreme e per niente equilibrate. Mi ritengo sopraffatto e vinto. Posso solo dire di essermi goduto una bella favola insieme ad altre persone che come me si sono divertite ed emozionate per le vicende dei Na'Vi. Ogni singola creatura di Pandora è già nella storia del cinema che tu lo voglia o no, spero solo di non dover aspettare tanti anni per vedere il resto della trilogia.

Re Ratto ha detto...

Quale? La pantera o il fratello cattivo (ma in realtà buono) di Neytiri? Fatico a distinguerli, dato che spessore ed espressioni facciali sono pressoché identici.
Io spero che in prospettiva potrai giudicare Avatar in modo più distaccato, se così non sarà amen, nella storia del cinema secondo Bongiorni Andrea un film così non ci entrerà mai.
Ma basta parlare di sto cazzo di film, già mi faceva cagare prima, adesso poi lo odio con tutto me stesso.
Sono passato da Blockbuster e mi sono comprato il blu ray di Star Trek, in aereo sono riuscito a vedere (male, dato che l'audio, oltre a essere in inglese, aveva il volume bassissimo) solo la prima ora.

Geek ha detto...

Io spero che tu possa lasciarti andare senza esasperare certi giudizi, non ti piace mai niente, rilassati e goditi lo spettacolo. Star Trek fu una rivelazione, ottima storia, effetti pre Avatar ma comunque validi.

Re Ratto ha detto...

Io lo spettacolo me lo godo se riesce a comunicarmi qualcosa oltre a stupirmi.
Mi ha sempre dato molto fastidio la dicotomia prodotto d'intrattenimento vs film "serio", o presunto tale, secondo il quale se vado al cinema a vedere un blockbuster io debba per forza spegnere il cervello e instupidirmi davanti a tre macchine che si trasformano in robot o a due spilungoni blu che svolazzano sul dorso di pterodattili alieni.
Ci sono molti esempi di film che hanno saputo coniugare un comparto audiovisivo da urlo con una storia degna di essere ricordata. Il primo che mi viene in mente è Matrix, che quando uscì al cinema fece enorme scalpore per i suoi effetti speciali all'avanguardia, ma che era in grado di raccontare una storia originale, basata su una sceneggiatura solida e interpretata da personaggi più che dignitosi.
Avatar sta a Matrix come Dan Brown sta a Stephen King.
Ora sul serio, chiudiamo la polemica, ne parleremo con molto più astio sabato sera, quando ci scorreranno in vena parecchi litri di alcol :-)

Geek ha detto...

Bene allora mi sa che avrò molti alleati dalla mia parte! :-)

Geek ha detto...

più sopra avevo indicato Up in The Air come uno dei migliori film dell'anno, l'hai confuso con Up. Scritto molto bene, Clooney al solito impeccabile, merita. Lovely Bones di Peter Jackson bello, forte ma c'è qualcisa che non mi ha convinto appieno che però non riesco ad individuare con precisione. Non so se vedere Fantastic Mr.Fox in originale o aspettare la sala, sto vacillando, credo crollerò

Re Ratto ha detto...

Ah ok.
Lovely bones è stato massacrato oggi stesso da Elvezio, comunque ce l'ho in lista d'attesa.

Geek ha detto...

ah! Adesso vado a leggere, effettivamente è massacrabile sotto molti aspetti.

Geek ha detto...

Ecco si anche a me effettivamente il paradiso creato da Jackson mi è sembrato troppo Disneyano. In generale l'impianto del film e le interpretazioni mi sono sembrate comunque di livello. Anche Elvezio spesso si lascia andare ad esagerazioni che non condivido.

Anonimo ha detto...

transformers miglior film in assoluto ahhahahahha

Geek ha detto...

mi sa che hai letto male care il mio Anon

Re Ratto ha detto...

Anonimo=Drizzy 4 sure