lunedì 27 aprile 2009

La Fonera 2.0



Disponibile da qualche giorno sul sito www.fon.com, la nuova Fonera 2.0 fa già molto parlare di sé grazie ad alcune caratteristiche veramemnte rivoluzionarie nel settore dei router wifi.
Riporto di seguito parte del comunicato stampa di presentazione, nel quale vengono elencate le feature più interessanti:

MADRID, 21 Aprile 2009.
FON ha introdotto il router WiFi la Fonera 2.0, che combina le rivoluzionarie funzionalità di condivisione e vendita dei pass WiFi con innovative caratteristiche per l'home networking. La Fonera 2.0 gestisce download e upload in maniera indipendente e funziona con il meglio del Web 2.0:YouTube, Facebook, Picasa, Flickr, BitTorrent, RapidShare, e Megaupload - ed è solo l'inizio. Le vendite hanno inizio oggi in Europa dove la nuova Fonera 2.0 è commercializzata al prezzo competitivo di 49,95 €.
[...] donwload BitTorrent, oltre a servizi quali RapidShare e Megaupload, senza dover tenere un computer acceso”, racconta Nilay Patel di Engadget. “Si tratta di un fantastico mix di funzionalità, esattamente ciò che un router WiFi dovrebbe fare.” è il parere di Charlie Sorrel di Wired News, che aggiunge: “La Fonera 2.0 non è solo un semplice tramite tra noi e internet: diventa invece un punto di raccordo per tutte le nostre esigenze di networking, compresi NAS e 3G”.
La Fonera 2.0 è dotata di una porta USB per il collegamento di hard disk esterni e altri dispositivi USB: permette di condividere dati via WiFi, di effettuare upload di video o foto in maniera automatica su YouTube, Flickr, Picasa and Facebook, e di scaricare torrent e file direttamente da BitTorrent, RapidShare, e Megaupload senza dover tenere un computer acceso. Altre non meno importanti funzionalità sono rappresentate dalla possibilità di effettuare il backup dei propri file via WiFi su un hard disk esterno, di stampare, di accedere a una webcam remota, di connettere una chiavetta HSDPA o 3G emettendo WiFi da condividere. La Fonera 2.0 ha le sue basi nell'open source: gli sviluppatori e i programmatori sono incoraggiati a creare e condividere nuove applicazioni e funzionalità.
La Fonera 2.0 consente poi di risparmiare energia e quindi denaro e contribuisce a ridurre l'emissione di CO2 per persona. L'utilizzo per i propri download di un router Fonera 2.0 che consuma meno di 4W invece di un PC che si attesta in media su 100W, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 di circa 273Kg all'anno (quantità che corrisponde a quanto emesso da un SUV in 1,500km).
Fonera 2.0 conserva inoltre tutte le funzionalità dei precedenti router WiFi di
FON. Una volta connessa, crea due segnali WiFi, uno privato e uno pubblico, che consentono di disporre di una connessione wireless sicura per casa e di accedere gratuitamente in tutti i FON Spot nel mondo. I proprietari di una Fonera possono consentire ai propri ospiti la navigazione gratuita sul loro FON Spot e scegliere di guadagnare qualche cosa con i pass di FON per la navigazione WiFi.
Per maggiori informazioni su la Fonera 2.0 e su FON, visita www.fon.com.

2 commenti:

Voucci ha detto...

O il testo è falso e tendenzioso oppure puoi veramente scaricare col pc spento!

Re Ratto ha detto...

Certo che puoi, a patto di avere un hdd collegato via usb ovviamente.
Non ho idea però di COME faccia, ma immagino ci sarà qualche software da configurare, boh, mi verrebbe voglia di comprarla solo per testare!