Il programma è assai ricco e variegato. I primi due incontri della mattinata saranno dedicati ai modelli di business per quotidiani e periodici digitali e per la scolastica: particolarmente degno di nota il secondo, tenuto da Sanford Forte, direttore di Flat World Knowledge, società che si occupa di creare un catalogo online di libri di testo curati da insegnanti autorevoli e qualificati, in costante aggiornamento e diffusi gratuitamente online su licenza Creative Commons. Un progetto decisamente ambizioso.
Dopo il coffee break, ecco il piatto forte della giornata: Libroshima: cronache del dopo eBook, conferenza tenuta dal Duca Carraronan in persona! La domanda che ci poniamo tutti è: indosserà il suo famigerato Pickelhaube? A quanto si dice no, ma la speranza è l’ultima a morire. Vi aggiornerò in tempo reale, con tanto di immagini in presa diretta.
Nel resto della mattinata ci si addentrerà nella "fisicità" del prodotto eBook, con due conferenze dedicate al carattere tipografico tra tradizione e rivoluzione digitale e a layout e gestalt del libro elettronico. Capite? Gestalt, mica pugnette!
Campari e vino bianco, uno dei miei aperitivi preferiti |
Seguiranno conferenze e workshop sui temi più disparati, dalle nuove possibilità offerte dallo standard ePub 3 ai device prossimi venturi, fino all’attesissimo e immancabile aperitivo di fine giornata.
Insomma, gli spunti non mancheranno di certo: le possibilità offerte dall’ebook mi affascinano e incuriosiscono, spero che il convegno si riveli un’opportunità di reale e costruttivo approfondimento. Le premesse e promesse sono più che buone, vedremo se saranno mantenute: a risentirci su queste pagine per un approfondito resoconto della giornata.
1 commento:
ti prego puoi chiedere a chicchessia quando esce Infinite Jest? Accetto anche fregnacce credibili. Grazie
Posta un commento