giovedì 28 maggio 2009

David Peace, Il maledetto United: la rat-censione



Inghilterra, First Division, stagione 1973-74: Donald "Don" Revie, allenatore del Leeds campione d'Inghilterra, accetta di sostituire Alf Ramsey sulla panchina della nazionale inglese. Per rimpiazzarne l'ingombrante figura la dirigenza di Elland Road chiama Brian Howard Clough, ex allenatore del Derby FC e acerrimo rivale di Revie e del Leeds stesso: un Leeds United Football Club che Brian non sentirà mai suo, un Damned United Football Club che sarà sempre e comunque lo Sporco Leeds del Don.

44 giorni: tanto dura l'avventura di "Cloughie" sulla panchina della squadra più vincente e scorretta d'Inghilterra. 44 giorni scanditi dagli attriti, dalle incomprensioni, da boicottaggi e sconfitte, 44 giorni in cui i campioni in carica fanno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote al nuovo manager, reo di averli aspramente criticati in passato per il loro stile di gioco "sporco" e disonesto, reo di essere un uomo che pensa, vede e insegna solo calcio, calcio e calcio; niente trucchi, niente inganni, niente simulazioni né proteste. Sempre e solo calcio.

Alternando con ritmo serrato due piani narrativi, che si rifanno rispettivamente al "prima" e al "durante" Leeds, David Peace scaraventa il lettore nei 44 giorni più maledetti della vita dell'allenatore più amato della storia del calcio inglese, colui che è stato in grado di portare il Derby FC dalla seconda divisione al titolo di Campioni d'Inghilterra in 3 anni, colui che, dopo la burrascosa conclusione dell'avventura a Leeds, trascinerà il Nottingham Forest alla conquista di un campionato nazionale e due Coppe dei campioni. Ma, come si suol dire, questa è un'altra storia, e David Peace non ce la racconta.

A sostenere l'impianto narrativo la consueta scrittura ossessiva che è il marchio di fabbrica di uno degli scrittori più dotati e geniali della narrativa contemporanea: se non vi è mai capitato tra le mani un suo romanzo, The Damned United e Tokyo Anno Zero sono due letture pressoché imprescindibili.

Nessun commento: