mercoledì 19 agosto 2009

Le Rat-guide: come effettuare il jailbreak su iPhone 3G/3GS con firmware 3.0.1 tramite redsn0w 0.8


Inauguriamo questa nuova, sfiziosa rubrichetta con una delle guide più richieste del momento: come effettuare il jailbreak dell'iPhone e di conseguenza installare il famigerato Cydia.

Avvertenza: questa guida è stata testata personalmente su iPhone 3GS (il mio).
Per la sezione dedicata al jailbreak dell'iPhone 3G si ringraziano iPhone Italia e la guida di The Webmaster su Nextrl.


Di cosa abbiamo bisogno:
1) un Mac
2) un iPhone 3G/3GS con firmware 3.0.1
3) il firmware 3.0 (non 3.0.1) in formato ipsw (potete trovare tutti i firmware che volete a questo indirizzo. Thanks to iPhone Italia)
4) il software redsn0w 0.8 (scaricabile da qui)

Ecco come procedere:

1) collegate l'iPhone al Mac
2) scompattate e avviate redsn0w 0.8
3) il programma vi chiederà di selezionare il firmware in formato ipsw. Scegliete il file ipsw del firmware 3.0 precedentemente scericato e procedete. Il software ora processerà il firmware e lo preparerà per il jailbreak del vostro iPhone.
4) redsn0w ora vi chiderà se volete installare Cydia (selezionato di default) o Icy. Lasciate le impostazioni di default (sì Cydia, no Icy) e proseguite.

Da questo punto in poi le procedure divergono a seconda che abbiate un 3GS o un 3G. nel primo caso il terminale andrà inserito in recovery mode, nel secondo in DFU. Ecco come fare:

iPhone 3GS
a) scollegate l'iPhone dal Mac
b) spegnete l'iPhone. Mi raccomando, l'iPhone deve essere COMPLETAMENTE SPENTO, non in standby!
c) tenendo premuto il tasto home, collegate l'iphone al Mac tramite il cavetto usb di serie. Tenete premuto il tasto home fino a quando non scomparirà il logo Apple e comparirà l'immagine del collegamento tra dispositivo e iTunes (quella col cavetto per intenderci)

iPhone 3G
a) collegate l'iPhone al Mac
b) spegnete l'iPhone (mi raccomando, SPEGNETELO DEL TUTTO)
c) premete il tasto Home e contemporaneamente il tasto di accensione. Dopo 10 secondi lasciate il tasto power, ma tenete premuto il tasto Home per altri 30 secondi.

5) Fatto ciò il programma procederà in autonomia al jailbreak: lasciatelo lavorare in pace, il tutto durerà solo pochi minuti. Al termine delle operazioni, l'iPhone si riavvierà e avrete l'icona di Cydia installata sulla Springboard. Congratulazioni, il vostro iPhone è jailbroken!

ATTENZIONE: Capita a qualcuno (a me non è successo) che il procedimanto di jailbreak si "impalli" dopo che appare la scritta "waiting for reboot". In tal caso, scollegate e ricollegate subito dopo il cavo usb dell'iPhone, il jailbreak riprenderà a funzionare normalmente.

Una considerazione ovvia: il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità di eventuali crash/esplosioni (che ultimamente sono piuttosto di moda...).
In ogni caso, se qualcosa dovesse andare storto potete sempre resettare l'iPhone con un bel ripristino, che lo riporterà alle impostazioni di fabbrica.
Vi ricordo infine che il jailbreak NON può causare danni irreversibili al vostro gioiellino (o comunque nulla che non sia rimediabile con un ripristino), NON è illegale e NON invalida la garanzia Apple (se avete bisogno di mandarlo in assistenza, basterà ripristinare il firmware originale via iTunes).

1 commento:

Ziga ha detto...

semplice? semplicissimo!
Grazie!La sua soddisfazione, è il nostro miglior premio...

PIRIPIRIRPI'!