martedì 27 novembre 2007

Flick to Kick


Dopo "Ratti" di Robert Sullivan, Isbn Edizioni ci ragala un'altra perla, che farà scorrere qualche lacrimuccia sulle guance di chi, come il sottoscritto, ha trascorso l'infanzia con le ginocchia bruciate dalla moquette causa interminabili pomeriggi a strisciare sul pavimento attorno a un campo da Subbuteo.
Di seguito l'introduzione al libro:

"L'estetica del calcio non può che essere vintage. Il suo sentimento è nostalgia, il suo strumento è il Subbuteo. Il calcio vero è il gioco più bello del mondo, e il Subbuteo non è meno vero. Fanculo ai soldatini, al Monopoli e alle macchinine. Questo libro racconta la storia ufficiale e tutti i segreti di una indimenticata meraviglia del Novecento. Gli inizi nel garage del suo inventore, Peter Adolph, che nel 1946 si dilettava a costruire le prime miniature dei calciatori, il 1966 e le sedici squadre del Campionato del Mondo, le fragilissime prime figure di celluloide, i fasti del lussuoso "kit" Monaco. I sette milioni di giocatori del 1980 e il genovese Andrea Piccaluga, campione del mondo dal dito magico assicurato a suon di milioni. Subbuteo ci ripaga, almeno un po', del danno subito."

lunedì 26 novembre 2007

Primo DVD Film Futurella!

da Tvblog.it

I fan della serie fantascientifica ideata da Matt Groening speravano di vedere ancora Futurama dopo la cancellazione del 2003. L’attesa è stata premiata. Sono infatti in partenza delle novità (come ci aveva anticipato cineblog).

Prima tra tutte il film che dal 27 novembre sarà disponibile in dvd Bender’s Big Score di cui vi segnalo il trailer. Il film (il titolo è una parodia dell’action movie Shaft’s Big Score del 1972) fa parte di una serie di 4 lungometraggi che saranno trasformati in una serie da 16 episodi. I nuovi episodi verranno trasmessa negli States su Comedy Central nel 2008 (e da noi?)

Questa volta ha per protagonista il robottino ex ‘piegatore’ con la grande passione per l’alcol, Bender, che rischia di andare indietro nel tempo a causa di un gruppo di truffatori nudisti che hanno intenzione di conquistare la Terra. L’equipaggio della navetta Planet Express avrà un bel da fare.

Metroid Prime 3: Corruption. Impressioni a caldo

Pro:
- sistema di controllo pressoché perfetto. Giocare a un FPS (anche se definire FPS Metroid Prime è piuttosto riduttivo) impugnando il wiimote non ha prezzo
- graficamente impeccabile, level design straordinario. Rallentamenti non pervenuti
- lungo e impegnativo, ma mai frustrante
- per chi ha giocato ai primi 2, Corruption è la degna conclusione della saga

Contro:
- qualche boss poco ispirato
- a volte caricamenti esageratamente lunghi

Voto: 9

venerdì 23 novembre 2007

Da sopravvalutare: Slowdive - Souvlaki


Anche se, come sapete, non sono proprio un simpatizzante dei sottogeneri musicali, devo ammettere che alcuni gruppi hanno saputo creare delle correnti melodiche e stilistiche così particolari da indurre giocoforza i giornalisti a sbizzarrirsi con definizioni ed etichette. Questo è il caso dei malcagati Slowdive, poi divenuti Mojave 3 (mosci), creatori, a pari dei molto più illustri e di poco precedenti colleghi My Bloody Valentine e Jesus and Mary Chain, dello Shoegaze, particolare sotto genere del post-rock (non capirò mai) il cui nome deriva dal fatto che i chitarristi di questi gruppi avevano tutti l'abitudine di suonare col capo chino non per posa ma per controllare la sterminata serie di pedali ed effetti con i quali modificavano il suono tradizionale della chitarra elettrica rendendolo tipicamente distorto e onirico. Il movimento, sviluppatosi in Inghilterra verso la metà degli anni 80 e proseguito per un decennio, è anche influenzato dai Cure di Disintegration e anche secondo me dai Sonic Youth di Daydream nation. Questo dischetto è il loro secondo (1993) ed è un capolavoro assoluto (forse più del primo "Just For A Day"): fatto di atmosfere rarefatte e sognanti, è eseguito e mixato divinamente. A mio carismatico parere però lo Shoegaze deriva da lontano, precisamente da NYC e da casa Reed: Velvet Underground - White Light White Heat. Must Have.

giovedì 22 novembre 2007

Blades Of Glory

100% Frat Pack, pose impossibili, dialoghi inutili e trama scontata. Bellissimo, non agli irraggiungibili livelli di Talladega e Anchorman ma comunque memorabile.

mercoledì 21 novembre 2007

Dexter In The Dark


Come già anticipato via mail, negli States è uscito il terzo libro di Jeff Lindsay dedicato all'agente/serial killer Dexter Morgan. Il che significa terza serie in preparazione.

Dexter Morgan nella Tana


La Tana del Ratto si apre a un nuovo argomento di discussione dedicato al nostro caro Dexter, protagonista di una delle serie tv più straordinarie a memoria d'uomo (di sicuro quella che mi ha intrippato di più dai tempi dell'insuperato Twin Peaks). Tutti i post a riguardo andranno taggati con la relativa etichetta.

martedì 20 novembre 2007

Il miglior gioco di sempre?


Gamerankings.com è un sito che raccoglie i giudizi della critica specializzata al fine di valutare il prodotto dalla media di quest’ultimi.
Guardate un po' la classifica aggiornata (il cui podio è occupato interamente da prodotti Nintendo...)

venerdì 16 novembre 2007

Tim Burton farà Alice nel paese delle meraviglie!

Da Cineblog una notizia BOMBA!

Voci incontrollate e a dir poco entusiasmanti arrivano da Hollywood per tutti i fans di Tim Burton.

La Walt Disney produrrà oltre a Frankenweenie, remake di un corto dello stesso Burton di cui vi abbiamo già parlato, da realizzare in stop motion e in 3D, anche una rivisitazione di Alice del paese delle Meraviglie!
La produzione del classicissimo di Lewis Carroll dovrebbe partire all’inizio del 2008, per concludersi poi verso maggio.
Il film verrebbe realizzato con l’ormai famigerata tecnica del performance capture, quella che ha utilizzato Zemeckis per Beowulf per intenderci, e riprese in live action.
Ma ve lo immaginate un Alice nel paese delle meraviglie fatto da quel genio visionario di Burton?

giovedì 15 novembre 2007

lunedì 12 novembre 2007

La Tana del Ratto si associa a MondoBalordo e desidera ringraziare:

- Gli "ultras", ovvero la spazzatura del calcio
- Le società, che nella spazzatura ci hanno sguazzato per anni
- La Lega Calcio, che persiste nel portare avanti un sistema ormai privo di ogni credibilità
- Lo Stato, incapace di trovare una soluzione al problema
- I calciatori, capaci solo di infilarsi una fascetta nera al braccio
- L'agente Luigi S., che nel dubbio spara

giovedì 8 novembre 2007

Gametrailers recensisce Mario Galaxy



Voto finale: 9,8. Non ricordo di aver mai visto un gioco che abbia preso voti così alti sulle varie riviste online, una media che si aggira intorno al 9,5/10. Bentornato idraulico baffuto, tu SEI i videogiochi!

mercoledì 7 novembre 2007

Cruc Attack

È sempre la solita storia: al rientro in Italia dopo una vacanza o una scampagnata di qualche giorno nel centro/nord Europa vengo puntualmente assalito da una serie di interrogativi che mi lasciano alquanto perplesso riguardo agli usi e costumi sociali del nostro amato Paese. Durante una gita fuori porta si tende ovviamente a concentrare la propria attenzione sugli aspetti più smaccatamente positivi dei luoghi visitati, non avendo il tempo materiale per approfondire questioni e dinamiche più complesse che regolano i rapporti sociali ed economici del luogo in questione. Ma alcune cose sono talmente palesi e spudoratamente in vista da non poter essere oggetto di alcun fraintendimento interpretativo.
Monaco di Baviera è una metropoli di 1,3 milioni di abitanti, circa come Milano, 4 volte la popolazione di Verona. Ma a Monaco di Baviera il traffico non esiste: la gente si sposta a piedi, in bicicletta e nella stragrande maggioranza sfruttando una rete di trasporti pubblici pressoché perfetta. I mezzi di superficie sono in funzione 24 ore su 24, la metropolitana è pulita, puntuale e copre tutta l’area urbana. A confronto la metro di Milano è una discarica.
Erano giorni di festa anche per i tedeschi, la città era piuttosto affollata. Tanta gente, tanto cibo consumato, infinita birra tracannata: dov’erano le cartacce per terra? I bicchieri rotti? La gente che piscia dietro gli angoli?
Si arriva in stazione e si trova subito un gigantesco pannello pieno di schede cartacee ordinate per destinazione: peschi quella che si riferisce al luogo in cui devi andare, ed eccoli lì gli orari di tutti i treni che vi si dirigono, con segnate le principali coincidenze. Si sale in treno, e non appena questo parte il personale di bordo consegna a ogni scompartimento un depliant esplicativo del viaggio, con tappe intermedie, orari, coincidenze e informazioni varie. Vogliamo parlare delle condizioni della rete ferroviaria italiana?
Alla birreria Augustiner siamo stati palesemente discriminati: eravamo costretti a pagare ogni giro di birre al momento della consegna invece che un conto unico a fine cena. Il cameriere (che era a prescindere un figlio di puttana) ci ha spiegato che era una regola imposta dal direttore, perché “è successo altre volte che gli italiani bevevano e se ne andavano senza pagare”. Sul momento mi sono indignato e, se non fosse stato per quel meraviglioso boccale ricolmo di ambrosia che aspettava solo di essere svuotato dal sottoscritto, mi sarei alzato e me ne sarei andato da un’altra parte. Ora penso che quell’odioso direttore aveva ragione.
Io a Monaco di Baviera mi trasferirei domattina: mi mancherebbero il cibo italiano (ma me lo cucinerei a casa), il caffè italiano a 90 centesimi (lì costa 2 euro), il vino, l’Inter. Non so se mi mancherebbe l’italian way of life.